Registrati

Lido del Sole

Nasce dal mare il sole e nel mare tramonta, accompagnando per tutto il giorno con i suoi raggi questo lembo di terra non lontano da Rodi Garganico. Hanno pensato forse a questo straordinario ed affascinante fenomeno i pionieri di questo villaggio quando gli hanno donato il nome ‘Lido del Sole’.

Mare e sole s’incontrano con i loro colori e mostrano lo straordinario potere della Natura di catturare sensi ed anima di fronte ai suoi spettacoli. E, guardando il mare, si scorgono incantevoli le isole Tremiti; a destra nitido il promontorio di Peschici e la costa di Rodi, a sinistra Lesina. Alle spalle le montagne del Gargano con Ischitella, Cagnano e Carpino.

Le case bianche del villaggio, tipiche dello stile mediterraneo, si inerpicano sulle strade contrassegnate da nomi di fiori e piante: viale degli oleandri, via delle dalie, via delle bouganville, via dei melograni, via dei pini… Anche questa una intuizione felice deipionieri. E, passeggiando per le strade, si avverte il profumo dei fiori dei giardini mescolato a quello della brezza marina.

Lungo il litorale gli stabilimenti balneari dotati di attrezzature per soddisfare le esigenze dei bagnanti di tutte le età e per offrire divertimento e relax; musica, giochi, attività ginnica e sportiva.

Bar, pizzerie, pasticcerie, birrerie animano le serate di chi si sofferma a degustare e a chiacchierare, concedendosi un momento di distensione e di tranquillità. Piacevole la passeggiata verso il lungomare o nelle stradine vivacizzate dal vocio dei vacanzieri.

Al centro del villaggio la chiesa di Santa Maria Assunta, a cui hanno dato vita i medesimi pionieri sotto la guida dell’inesauribile don Matteo Troiano, figura storica, dotato di forte carisma, capace di rendere possibile una gioiosa esplosione di vita spirituale anche in un contesto balneare. La chiesa, caratterizzata da una pianta semicircolare, consente la partecipazione alle cerimonie liturgiche anche all’aperto.

Il villaggio ha visto pulsare in maniera più viva l’entusiasmo dei ‘lidesi’ da quando è sorta l’ATAS – Associazione per la tutela e l’ambiente del Lido del Sole – che oggi trova nel suo Presidente Roberto Nigro Imperiale un appassionato ed energico sostenitore del benessere e della valorizzazione del territorio, sempre pronto a tradurre in fattiva operosità il suo impegno e le sue competenze.

Contributo della professoressa Annamaria De Martino

 

Come raggiungerci

Le stazioni ferroviarie principali del territorio sono Foggia e San Severo.
Entrambe ben collegate con le altre località attraverso autobus di linea e treni
locali. In particolare si segnalano le Ferrovie del Gargano per coloro che hanno
come meta i centri di maggiore attrazione turistica.
Lido del sole è servita dalla ferrovia San Severo-Peschici, gestita dalle Ferrovie
del Gargano:

- Fermata (su richiesta) Guardiola, a 2,3 km dall'abitato, percorrendo la SS89 in direzione Rodi Garganico;

- Stazione ferroviaria di Ischitella, a 2,5km dall'abitato percorrendo la SP41 in direzione Ischitella.

PER INFO:

- Ferrovie dello Stato tel. 89.20.21

- Ferrovie del Gargano tel. 0882 221414

Numerosi sono i servizi di autobus per coloro che provengono da diverse
località del territorio italiano.
Le linee partono dalle principali città tra cui:
Roma, Napoli, Pescara, Bologna, Reggio Emilia, Torino, Venezia, Modena, Parma, Padova, Milano.

Questo servizio è garantito in modo particolare da Ferrovie del Garagano.

Gli aeroporti più vicini sono:

- Palese (Bari)

- Capodichino (Napoli)

Entrambi offrono servizi di trasporto pubblico e noleggio autovetture e distano a circa 150/200 Km dalle varie località del nostro territorio.

PER INFO:

- Aeroporto Capodichino tel. 848.888777


- Aeroporto Palese tel. 080 5835200

ATAS Informa

Giovedì 08 luglio 2021 inizieranno i lavori di rifacimento dei seguenti manti stradali: Via dei Melograni, Via dei Bouganville, Via dei Ciliegi, Via dei NespoliSaranno, altresì, ripristinati i manti stradali precedentemente interessati dagli scavi per il passaggio della fibra. Siamo consapevoli dei disagi che, inevitabilmente, sia pure per pochi giorni, saranno arrecati ai residenti delle predette vie e ce ne scusiamo. Confidiamo, tuttavia, ancora una volta, nella comprensione e nella collaborazione di tutti. Grazie.Il giorno 16.07.2021 alle ore 03,00 circa verrà effettuato un intervento di disinfestazione con atomizzatore.