Registrati

Località

Nei dintorni di Lido del Sole

I borghi costieri sono a picco sul mare e l’intricato dedalo di vicoli bianchi porta spesso a piazzette belvedere con una vista magnifica sul mediterraneo.
Altrettanto suggestivi sono quelli di Vico del Gargano, da visitare soprattutto in occasione di San Valentino, protettore della città, Monte Sant’Angelo con il suo mistico santuario dedicato a San Michele Arcangelo e quello di San Giovanni Rotondo, il cui legame al culto di Padre Pio è ormai indissolubile.
Il dualismo tra terra e mare si rispecchia anche a tavola: prodotti legati all’agricoltura e alla pastorizia “contendono” il posto sulla tavola al pesce. Onnipresente però è l’olio extravergine d’oliva, che sul Gargano è particolarmente buono.

Tra i luoghi simbolo del Gargano c’è sicuramente la Foresta Umbra,  polmone verde del sud italia, circa 10.000 ettari tra faggeti, querceti e natura incontaminata. La foresta si estende tra i comuni di Vieste, Peschici, Vico del Gargano, Carpino e Monte Sant’Angelo, è ricca anche di fauna: qui possiamo trovare infatti  Caprioli autoctoni, volpi, ghiri, tassi, cinghiali, gufi (tra cui quello Reale), allocchi, barbagianni e un’infinità di altre specie.
Questa vasta riserva naturale è nella parte più interna del Gargano, a soli 30 minuti di auto da Vieste, ma poiché ha una altitudine di circa 800 metri troverete una temperatura ideale per trekking anche in estate.

 

Scopri le bellezze del Gargano

Scopri le bellezze del Gargano

Lido del Sole

Nasce dal mare il sole e nel mare tramonta, accompagnando per tutto il giorno con i suoi raggi questo lembo di terra non lontano da …

Vieste

Vieste è la città situata più ad est dell’intero Promontorio del Gargano, in posizione isolata rispetto agli altri centri garganici, motivo che le ha attribuito …

Peschici

La città di Peschici sorge su una rupe in una splendida posizione a picco sul mare. Meta apprezzata dai turisti in vacanza sul Gargano, conserva ancora l’influsso …